Finali nazionali, arcoresi eccellenti: piazzamenti e podi di prestigio

Hanno ben figurato le squadre di ginnastica artistica del comitato lecchese a Lignano Sabbiadoro, nel 17° campionato nazionale del Csi. Dal 3 al 9 giugno sono scesi in pedana 2758 atleti, di cui 2518 femmine e 240 maschi. Provenivano da 14 regioni, in rappresentanza di 44 comitati territoriali. La parte del leone spetta all’arcorese Ginnastica Bernate 2016 asd, che porta a casa un bottino fatto di 6 ginnaste piazzate tra i primi dieci posti del concorso generale individuale più le cinque della squadra small. Nei singoli attrezzi l'associazione ha conquistato un oro, sei argenti e sette bronzi. In dettaglio: la squadra Tigrotte small è terza a livello nazionale, con Biffi Elisa, Cantù Martina, Galbiati Arianna, Pagliero Giorgia e Sala Valentina. Piazzamenti tra i primi dieci: Galbiati Greta (6° posto Tigrotte medium); Mandelli Silvia (5° Master); Renzella Emanuela (2° Senior large); Foradori Alice (9° Junior super A); Moscatelli Chiara (9° Junior super B); Marinelli Francesca (5° Senior Top level). Oro: Foradori Alice (minitrampolino). Argento: Foradori Alice (trave), Aloise Aurora (Tigrotte medium, trave), Corio Sara (Ragazze large, minitrampolino); Brambilla Martina (Ragazze large, trave); Moscatelli Chiara (Junior super B, parallele); Pozzoni Giulia (minitrampolino, Ragazze super B). Bronzo: Galbiati Greta (corpo libero, Tigrotte medium), Mandelli Silvia (trave), Renzella Emanuela (minitrampolino), Marinelli Francesca (minitrampolino), Giulia Levati (Junior super B, parallele e pure minitrampolino). I dettagli dei risultati si trovano al link https://drive.google.com/drive/folders/1ZX9-Rj6iyhRtvLr7orlB4ehJWWWbz5EV

Al di là dei risultati, che sono eccellenti, ci piace ricordare tutte e 31 le ragazze che si sono cimentate nelle finali. Sono davvero tante, molto di più degli anni scorsi, segno di un crescendo che premia e rende orgogliosi del buon livello di preparazione che si raggiunge in palestra, qui in oratorio, a Bernate. Un grazie di cuore alle istruttrici: Serena, Samantha, Diana, Benedetta, Jessica, Marina, Ylenia, Francesca, Beatrice, Michela, Giulia, Letizia, Sabrina e all’esperto Aldo Brigatti. Nella foto le ragazze dell'agonistica qualificate per le finali nazionali.

Ecco le ginnaste che hanno partecipato alle finali nazionali del campionato di ginnastica artistica del Centro sportivo italiano a Lignano Sabbiadoro. L’elenco è in ordine alfabetico e presenta data di nascita, categoria e specialità di concorso.

Aloise Aurora 20/06/2011 Lupette Prog.: Medium Cat: LUPETTE Specialità Assoluta

Biffi Elisa 18/10/2010 Tigrotte Prog.: Small Cat: TIGROTTE Sq small: Tigrotte A – Trampolino

Brambilla Martina 03/12/2006 Ragazze Prog.: Large Cat: RAGAZZE Specialità Assoluta

Bressan Beatrice 16/10/2004 Junior Prog.: Super B Cat: JUNIOR  Specialità Assoluta Minitrampolino JUNIOR F Super B

Cantu' Martina 21/06/2010 Tigrotte Prog.: Small Cat: TIGROTTE Sq small: Tigrotte A – Trampolino

Consoli Maira 31/12/2008 Allieve Prog.: Medium Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Medium

Corio Sara 05/05/2006 Ragazze Prog.: Large Cat: RAGAZZE Minitrampolino RAGAZZE Large

Crippa Ylenia 12/01/2007 Allieve Prog.: Medium Cat: ALLIEVE Trave Minitrampolino ALLIEVE Medium

D'Amato Giulia 17/07/2009 Tigrotte Prog.: Medium Cat: TIGROTTE Minitrampolino TIGROTTE Large

Foradori Alice 26/05/2002 Junior Prog.: Super A Cat: JUNIOR F Specialità Assoluta Minitrampolino JUNIOR F Super A

Galbiati Arianna 9/06/2009 Tigrotte Prog.: Small Cat: TIGROTTE Sq small: Tigrotte A – Trampolino

Galbiati Greta 22/07/2010 Tigrotte Prog.: Medium Cat: TIGROTTE Specialità Assoluta Minitrampolino TIGROTTE Large

Gramola Sofia 14/07/2006 Ragazze Prog.: Medium Cat: RAGAZZE Specialità Assoluta

Levati Giulia 06/03/2004 Junior Prog.: Super B Cat: JUNIOR F Specialità Assoluta Minitrampolino JUNIOR F Super B

Maino Marta 13/10/2008 Allieve Prog.: Large Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Medium

Mandelli Silvia 21/07/1980 Seniores Prog.: Master Cat: Master Specialità Assoluta

Marinelli Francesca Nicole 23/05/2002 Junior Prog.: Top Level Cat: Senior Specialità Assoluta Minitrampolino Senior Top Level

Moscatelli Chiara 21/02/2004 Junior Prog.: Super B Cat: JUNIOR  Specialità Assoluta

Muzio Nicole 01/07/2008 Allieve Prog.: Large Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Medium

Pagliero Giorgia 29/05/2009 Tigrotte Prog.: Small Cat: TIGROTTE Sq small: Tigrotte A – Trampolino

Penati Arianna 02/09/2009Tigrotte Prog.: Medium Cat: TIGROTTE Specialità Assoluta Minitrampolino TIGROTTE Large

Penati Sara 06/11/2008 Allieve Prog.: Large Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Medium

Pepe Ilaria 07/10/2008 Allieve Prog.: Super B Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Super B

Piantoni Siria 16/12/2004 Junior Prog.: Large Cat: JUNIOR Minitrampolino JUNIOR F Super B

Pozzi Maria Chiara 24/01/2008 Allieve Prog.: Large Cat: ALLIEVE Minitrampolino ALLIEVE Medium

Pozzoni Giulia Lucia 31/10/2006 Ragazze Prog.: Large Cat: RAGAZZE Specialità Assoluta Minitrampolino RAGAZZE Super B

Renzella Emanuela 28/07/2000 Seniores Prog.: Large Cat: SENIORES Specialità Assoluta Minitrampolino SENIORES F Large

Ronchi Giorgia 17/05/2004 Junior Prog.: Large Cat: JUNIOR Minitrampolino JUNIOR F Large

Sala Valentina 09/05/2009 Tigrotte Prog.: Small Cat: TIGROTTE Sq small: Tigrotte A – Trampolino

Vaghi Maria Elena 20/03/2004 Junior Prog.: Super B Cat: JUNIOR Specialità Assoluta Minitrampolino JUNIOR Super A

Vittorio Sara 22/09/2005 Ragazze Prog.: Large Cat: RAGAZZE Specialità Assoluta

Si è qualificata anche Sabrina Rovelli, ma ha dovuto rinunciare alle finali nazionali a causa della concomitanza con un esame universitario.

 

ALTRE SEI GINNASTE ALLE FINALI NAZIONALI: LA PATTUGLIA SALE A QUOTA VENTIDUE!

E fanno 22. Tante sono le ginnaste della Ginnastica Bernate 2016 asd che si sono qualificate per le finali nazionali di Lignano Sabbiadoro. I nuovi ingressi rispondono al nome di Silvia Mandelli, Francesca Marinelli, Chiara Moscatelli, Giulia Levati, Maria Elena Vaghi e Beatrice Bressan. Hanno raggiunto l’importante obiettivo nella competizione che si è svolta ad Arcore, al Palaunimec, nella due giorni di sabato 13  e domenica 14 aprile, organizzata dalla nostra asd in collaborazione con il Csi lombardo. In gara  280 ginnasti, 60 maschi e 220 femmine.

Silvia Mandelli, che ha già visto qualificarsi le sue due figlie per le finali di Lignano, ha vinto la gara Master davanti alle agguerrite concorrenti della Polisportiva Monticellese.

Francesca Marinelli è salita sul terzo gradino del podio nella categoria Top level Senior, la più prestigiosa.

Le altre quattro ginnaste hanno ottenuto buoni risultati ai quattro attrezzi, spuntando la qualificazione alle finali. Nel dettaglio: Chiara Moscatelli è risultata sesta, Maria Elena Vaghi decima (medaglia di bronzo al volteggio) Beatrice diciassettesima e Giulia ventesima. Peccato per Anna Lisa Romani (ventitreesima), che ha mancato la qualificazione per un soffio.

Il campionato prevede ancora un appuntamento regionale, a Cimbro di Vergiate (Varese) il 27 e 28 aprile. In gara le ragazze del gruppo avanzato al minitrampolino e le più grandi nel torneo Ginnastica Insieme, che prevede un esercizio di squadra. 

ALICE CAMPIONESSA REGIONALE, EMANUELA VICE ALLA CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO

Alice Foradori (in foto) campionessa regionale della categoria Juniores Super A ed Emanuela Renzella vice campionessa nella categoria Seniores Large. Questi gli acuti della Ginnastica Bernate 2016 asd nella gara che si è svolta a Capriolo (Brescia) sabato 30 e domenica 31 marzo e che ha visto anche altri buoni risultati delle squadre che fanno capo al Comitato lecchese del Centro sportivo italiano. In pedana, agli attrezzi, si sono susseguite nelle due giornate ben 329 ragazze. Ecco i risultati.

Lupette Large: in classifica generale Angelica Svanera, della Polisportiva Monticellese, si è posizionata quarta e quindi parteciperà alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro.

Ragazze Large. Passano alle finali tre ragazze della Ginnastica Bernate 2016 asd: Giulia Pozzoni (undicesima), Martina Brambilla (quindicesima) e Sara Vittorio (diciottesima).

Juniores Large.  La Giocosport Barzanò piazza in finale nazionale due giovani, che faranno gara di specialità: Luana Livoti, prima al volteggio e Cristina Stanizzi, quarta alla trave.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO LA GARA REGIONALE DEL 13 E 14 APRILE AD ARCORE

Parliamo di Alice Foradori ed Emanuela Renzella (in foto). A Lignano faranno il concorso generale e punteranno al titolo italiano. Nel dettaglio i loro punteggi.Alice conquista due medaglie d'oro, una coirpo libero (10,300 il punteggio), una alla trave (10,050) e una medaglia di argento alle parallele (10,350). Al volteggio ha preso 10,800. Emanuela eccelle al corpo libero, prima con 9,500; medaglia di bronzo alla trave con 9,100. Il cammino verso le finali nazionali del csi prosegue per altre categorie. Prossimo appuntamento ad Arcore: per iniziativa della Ginnastica Bernate, il Palaunimec ospiterà un’altra due giorni di gare di livello regionale. In pedana, sabato 13 e domenica 14 aprile, si affronteranno le categorie Top Level, tutti i programmi maschili, compreso la gara di minitrampoilino specialità, i Master maschili e femminili, tutte le categorie Super B.

INTERPROVINCIALE DI MONTICELLO: RAFFICA DI PODI PER LA GINNASTICA BERNATE 2016

Minitrampolino e Ginnastica Insieme: in queste due specialità si sono confrontate in una gara interprovinciale, sabato pomeriggio 23 marzo, a Monticello, un centinaio di ragazze dei comitati di Lecco e Como. In gara le ginnaste di Ginnastica Bernate 2016 asd, Polisportiva Monticellese, Giocosport Barzanò, Cabiate e San Siro 2001. La competizione individuale verteva sul minitrampolino, dove ha dominato la Ginnastica Bernate 2016 asd (anche per il numero delle ginnaste messe in campo). Ecco il bottino: primo posto nelle Lupette Medium con Aurora Aloise; tutti i gradini del podio nelle Allieve Medium, con, nell’ordine Marta Maino, Nicole Muzio, Maria Chiara Pozzi; altrettanto nelle Tigrotte Large, con Sveva Sala, Greta Galbiati e Arianna Penati; ancora ein plein delle Ragazze Large con Sara Corio, Micaela Palma e Sofia Gremola; primo posto nella Junior Large per Giorgia Ronchi (unica concorrente), primo e secondo posto nelle Senior Large con Emanuela Renzella e Sabrina Rovelli (uniche concorrenti).

Podio tutto bernatese nelle Allieve Super B, con Martina Pirro, Ilaria Pepe e Martina Pepe; primo posto nelle Ragazze Super B per Giulia Pozzoni (unica concorrente); tutto il podio nelle Junior Super B con Chiara Moscatelli, Giulia Levati e Beatrice Bressan; primo e secondo posto nelle Junior Super A con Alice Foradori e Maria Elena Vaghi; al terzo posto Chiara Ruschetta della Polisportiva Monticellese. Ultimo podio delle arcoresi nella categoria più alta, la Top  Level, con Francesca Marinelli (unica concorrente). Queste ragazze passano d’ufficio alle Regionali, dove anche chi ha gareggiato in solitaria dovrà giocoforza confrontarsi con avversarie di altre Provincie. Ma torniamo alla gara di Monticello. I padroni di casa si aggiudicano il podio nella categoria Allieve super A con Camilla Cogliati e Matilde Magro (uniche concorrenti); così anche nelle Senior  Super A con Federica Motta. San Siro 2001 si aggiudica il podio nelle Tigrotte Medium con Martina Bruni, Noemi Protti e Asia Sormani; stessa cosa nelle ragazze Medium con Aurora Borghi, Sarah Conti e Mariachiara Sciascia. Negli esercizi di Ginnastica Insieme le ragazze hanno in sostanza provato la tenuta di movimenti e coreografie per le competizioni regionali.