SI RICOMINCIA, DOMENICA 11 IL SAGGIO DI ARTISTICA SEGNA L'INIZIO DELLA STAGIONE

Si riparte! Inizia la stagione 2021/2022 della Ginnastica Bernate 2016 asd. Domenica 11 settembre, in occasione della festa patronale della parrocchia Maria Nascente, alle 16, in oratorio a Bernate di Arcore, si svolgerà il saggio di artistica delle nostre ragazze, dalle più piccole alle più grandi. A seguire, ore 17, il saggio degli amici e associati di Incontro Danza, che eseguiranno balli popolari di varie nazioni. L'appuntamento di domenica offre l'opportunità di ricevere informazioni sui corsi e i costi all'apposito gazebo della associazione. Oltre alla ginnastica per varie età, e alle danze, offriamo lezioni di pilates, zumba, ballo liscio e balli di gruppo. Vi aspettiamo. 

Di seguito segnaliamo la bella performance delle nostre ginnaste alle finali nazionali di giugno a Lignano Sabbiadoro

ANCORA TRA LE PRIME DIECI IN iTALIA

Brave ragazze, ce l’hanno messa tutta, e anche se non tutte non sono andate a podio si sono ben piazzate nelle classifiche. E comunque a Lignano Sabbiadoro, Bella Italia Village, i podi nell’edizione 2022 del campionato nazionale Csi non sono mancati: nel medagliere finale, con 7 ori, 4 argenti e 5 bronzi, in totale 16 medaglie, ci siamo piazzati all’ottavo posto, davanti a società più blasonate. Nei sei giorni (6-12 giugno) sono scesi in campo gara 2300 ginnaste e ginnasti, in rappresentanza di 80 società. Gli ori sono andati a Alice Foradori, prima alla trave, al volteggio e alle parallele nelle Senior Super A. Nel concorso generale, arrivata al primo posto parimerito con un’altra concorrente, maggiore d’età, per regolamento ha dovuto rinunciare al primo posto e accontentarsi del secondo. Altro oro a Maria Elena Vaghi al minitrampolino nei Senior Super A; a Emanuela Renzella nei Senior Super B. Oro a Muzio Nicole al minitrampolino nelle Ragazze Super A, e a Aurora Aloise alle parallele asimmetriche nelle Ragazze Super B.

Medaglia d’argento: Alice Foradori, Senior Super A nel concorso generale, e seconda al corpo libero, Giulia Levati, argento nei Senior Super B, Penati Sara, seconda al minitrampolino nelle Ragazze Super A.

Medaglia di bronzo: Beatrice Bressan, nel minitrampolino Senior Super A; Cecilia Foradori, , minitrampolino Ragazze Super A, Giulia Levati al corpo libero, Senior super B, Marta Maino, alle parallele, Ragazze super B e anche al minitrampolino.

Un applauso e un abbraccio a tutte, anche a chi, nel plotone delle 40 ragazze arcoresi partecipanti, non sono riuscite a salire sul podio. Qualcuna, alla prima esperienza di gara nazionale, si è fatta prendere dall’ emozione. Ma già arrivare in finale nazionale non è cosa da poco. E quindi? Quindi brave, brave, brave! Avanti tutta verso traguardi alti, con impegno, senza affanno e divertendoci insieme. Un plauso va anche alle istruttrici. Grazie.

Antonello Sanvito

 

Tutte le classifiche si traovano sul sito del Csi nazionale 

link:https://drive.google.com/drive/folders/1nGNTY2BGLIUK6fmsy_tUew7wrK8F7nUg

Altre tredici ragazze staccano il biglietto per Lignano Sabbiadoro

Altre due belle giornate di ginnastica artistica al Palaunimec di Arcore. Grazie al Csi Lombardia e alla asd arcorese Ginnastica Bernate, sabato 30 e domenica 1 maggio sono scese in campo di gara 215 ragazze, in rappresentanza di 17 società lombarde. Programmi Super B e Top Level. I portacolori del comitato lecchese, Ginnastica Bernate 2016 e Polisportiva Monticello, hanno ben figurato di fronte alle forti coetanee di Mantova, Brescia, Varese, Cremona e Verona.

Tredici le arcoresi che sono passate alle fasi nazionali, sei le monticellesi. E non sono mancati i podi. Ecco i migliori risultati.

GINNASTICA BERNATE 2016 ASD. Conquistano il podio nei programmi Ragazze super B: Nicole Muzio seconda in classifica generale, prima al volteggio e terza alle parallele; Sara Penati, terza alla trave. Seniores super B: terza al corpo libero Giulia Levati. Si qualificano alle gare nazionali di Lignano Sabbiadoro, oltre alle ragazze citate le ginnaste: Arianna Riva (Tigrotte super B), Chiara Limosani (Allieve super B); Cecilia Foradori, Marta Maino, Martina Pirro e Ilaria Pepe (Ragazze super B). Juniores Super B: Sara Corio. Seniores super B: passano Beatrice Bressan, Annalisa Romani ed Emanuela Renzella.

Le premiazioni sono venute per mano del responsabile regionale Csi Giovanni Sala,  che ha seguito l’andamento di tutta la gara, il sindaco di Arcore Maurizio Bono, che ci ha concesso patrocinio ed uso del palazzetto, e il consigliere comunale delegato allo sport Tommaso Confalonieri.

Prossimo appuntamento con le gare regionali a Brescia, il 7 e 8 maggio.

                                                                                                        Antonello Sanvito

In allegato le classifiche e le ammissioni alle finali, che si possono trovare anche sul sito del Csi Lombardia:

http://www.csi.lombardia.it/public/news/2874/53202225123.pdf                                    

A MANTOVA LA GARA REGIONALE, IN 17 PASSANO

Due giorni di ginnastica artistica,sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, al palazzetto dello sport “Marco Sguaitzer” di Borgochiesanuova, Mantova. In campo di gara le ginnaste dei programmi Small e Medium, livello regionale. Le portacolori del comitato lecchese del Csi si sono confrontate con le coetanee della Lombardia. Brescia, Mantova e Verona ancora una volta hanno fatto pesare la loro superiorità, ma va anche detto che per molte giovani si è trattato delle primissime gare, dove l’emozione ha giocato qualche scherzo. Le classifiche parlano chiaro ma la Ginnastica Bernate 2016 asd ha comunque sfoderato la grinta, tanto che in 17 hanno passato la selezione e si sono guadagnate un posto alle finali nazionali di giugno a Lignano. Ecco i nomi.

Small Tigrotte: passa la squadra Arancio, composta da Rebecca Brioschi, Francesca Musetti, Ndiaye Mayla Mareme, Agata Ortelli e Sabrina Sottili.

Lupette Medium: al volteggio va in finale Melissa Morti. Nello stesso programma, nella specialità del trampolino passano Sofia Veraldi e Beatrice Riboldi.

Tigrotte Medium, concorso generale: si qualificano Beatrice Pagliero e Bianca Germanà. Nella specialità del trampolino passano Vittoria Michelle Benelli, Sofia Andreoni , Francesca  Biagini e Beatrice Pagliero.

Allieve Medium. Nella specialità del trampolino si qualificano Melissa Brambilla, Eleoniora Nava, Giulia Pirovano e Beatrice Mottola.

Un brave, comunque, va detto a tutte quante le ginnaste, che hanno accettato la sfida del campo di gara.

                                                                                                                                                                                               Antonello Sanvito

                                                                                                                                                                                        

risultati e ginnaste ammesse alle nazionalirisultati e ginnaste ammesse alle nazionali [6.002 Kb]

CONQUISTATI DIECI TITOLI PROVINCIALI, RAGAZZE SUPER. ARRIVANO LE GARE REGIONALI

Ancora una bella competizione di ginnastica artistica, valevole per il campionato nazionale Csi. In palio i titoli provinciali dei programmi Large e della specialità del trampolino. A Monticello, domenica 10 aprile, nella palestra del centro scolastico si sono date battaglia 150 ginnaste in rappresentanza di sei società: Polisportiva Monticellese, padrona di casa e organizzatrice - insieme al comitato Csi di Lecco -, Ginnastica Bernate 2016 asd  (Arcore), Ssd Giocosport Barzanò, Apd Side Sport 2006 (Monguzzo), Asd Casatesport (Casatenovo) e Ginnastica Cabiate asd. Spalti vuoti per rispettare le normative anti-covid, ma una diretta su Youtube è venuta incontro alla voglia di assistere di genitori, parenti e amici della ragazze in gara. I risultati in sintesi. Le prime classificate nelle loro categorie e campionesse provinciali: Erica Maria Sapca, Maira Consoli, Alice e Cecilia Foradori, Emanuela Renzella, Sara Corio, Leo Giulia, Gloria Roncoroni, Arianna Riva, Claudia Andreoni. Così i piazzamenti nel dettaglio, e segnalando anche i secondi e terzi posti.

LARGE. Tigrotte: prima Erica Maria Sapca, seconda la sua compagna di squadra Gaia Aurora Gasbarro. Ragazze: prima Maira Consoli, seconda Giulia Leo.

SPECIALITA’ TRAMPOLINO. Programma Medium. Lupette: seconda Sofia Veraldi e terza Beatrice Riboldi. Tigrotte: prima Erica Maria Sapca, seconda Francesca Biagini,

Seniores Super A: la seconda categoria più prestigiosa (la più alta è il top level) vede il podio intero occupato dalla Ginnastica Bernate, con Alice Foradori, prima, Giulia Levati, seconda e Beatrice Bressan terza. Ragazze Super A: altro podio intero per la Ginnastica Bernate, con Cecilia Foradori sul gradino più alto, poi Sara Penati e Muzio Nicole. Senior Super B: prima Emanuela Renzella. Juniores Super B: Sara Corio. Ragazze super B: Leo Giulia e Pepe Ilaria..

Allieve Super B: podio tutto arcorese, con Gloria Roncoroni, Aurora Aloise e Alessia Riva. Tigrotte  Super B: Arianna Riva prima ed Elisabetta Nicastro, seconda. Juniores Super B: vince Sara Corio. Ragazze super B: Leo Giulia e Pepe Ilaria, prima e seconda. Allieve Super B: Gloria Roncoroni, Aurora Aloise e Alessia Riva, tutte e tre della Ginnastica Bernate. Ragazze Large: altro podio completo con Claudia Andreoni, Maira Consoli e Valentina Sala. Allieve Large: seconda Martina Basini Boschetti. Ragazze Medium: seconda Micaela Nobile.

Le premiazioni sono state effettuate dal presidente della Polisportiva Monticellese, Stefano Sansoni. Prossima competizione, di livello regionale, a Mantova, il 23 e 24 aprile. Le classifiche in dettaglio si trovano nell'allegato. E sul sito del Csi di Lecco è visibile l'intera gara in streaming.

In foto: lo squadrone della Ginnastica Bernate sceso in campo gara a Monticello

                                                                                                                                                                                                                 Antonello Sanvito

 

le classifiche del 10 aprilele classifiche del 10 aprile [6.315 Kb]

BUONA LA PRIMA AL PALAUNIMEC

Bell’esordio del campionato nazionale Csi di ginnastica artistica. Chiamate dal comitato di Lecco, duecento ginnaste si sono sfidate al Palaunimec di Arcore. Sabato 12 e domenica 13 marzo sono scese in campo di gara bambine e ragazze, dalle Pulcine alle Top Level, delle quattro società Polisportiva Monticellese, Giocosport Barzanò, Abc…Sport di Verderio, Ginnastica Cabiate, Sidesport e la locale Ginnastica Bernate 2016 asd, che ha sostenuto l’organizzazione della competizione.

Le portacolori arcoresi, guidate dalla direttrice sportiva Serena Brigatti, coadiuvata da valide allenatrici, hanno conquistato nelle gare individuali tre primi posti, sei secondi posti e cinque terzi. Nelle gare a squadre, programma small, tre primi posti, un secondo posto e due terzi posti. Un buon inizio di campionato anche se si sono visti alcuni errori di troppo, sicuramente da correggere se si vuole tenere alto l’onore raggiunto l’anno scorso, a novembre, nelle finali del concorso nazionale 2021, nelle quali la Ginnastica Bernate 2016 asd conquistò 18 medaglie d’oro, 23 d’argento e 10 di bronzo.

Vediamo i podi conquistati sabato e domenica.

Primi posti: Riva Arianna (Tigrotte super B), Foradori Cecilia (Ragazze super B), Foradori Alice (Seniores Super A).

Secondi posti: Colombo Rebecca (Lupette Medium), Galak Vanessa (Allieve Medium), Nicastro Elisabetta (Tigrotte super B), Aloise Aurora (Allieve super B), Levati Giulia (Seniores super A), Bressan Beatrice (Seniores super B).

Terzi posti: Fusetti Emma (Pulcine Medium), Pagliero Beatrice (Tigrotte Medium) Pirro Martina (Ragazze Super B), Corio Sara (Juniores Super B), Vaghi Maria Elena (Seniores Super A).

Nelle gare a squadre, Small Lupette, primo posto per il gruppo Farfalle, composto da Colli Ines, Mariani Gaia, Merra Aurora, Sanvito Giada  e Timolina Gaia. Terzo posto per la squadra Scoiattoli: Bratan Beatrice, Garella Irene, Gori Giorgia e Pretis Mia.

Podio totale arcorese per le Small Tigrotte: prima classificata la squadra Verde, formata da Ercolano Giulia, Ferla Nicole, Magni Francesca e Mulas Aurora; al secondo posto la squadra Arancione: Brioschi Rebecca, Musetti Francesca, Ndiaye Mayla e Sottili Sabrina. Al terzo posto la squadra Blu: Brambilla Giulia, Cafaro Eleonora, Lo Russo Vittoria, Nardone Vittoria e Sironi Giulia.

Small Allieve: primo posto per la squadra Rosa: Brigatti Aglaia, D’Agosto Virginia, Spreafico Nicole, Zayed Laila e Milesi Soraya.

Presente al Palaunimec il pubblico, anche se in maniera ridotta per le vigenti normative anti Covid, e lo staff dirigenziale del Csi lecchese, guidato dal presidente Ennio Airoldi. Alle premiazioni di sabato 12 marzo e domenica 13 hanno partecipato il sindaco di Arcore Maurizio Bono e il consigliere delegato allo Sport Tommaso Confalonieri. Filmati e immagini della gara, registrata in diretta streaming, sono visibili sul sito del Csi di Lecco. Come pure le classifiche complete

Prossimo appuntamento del campionato 2022 a Monticello, il 10 aprile  per le gare provinciali che riguardano tutte le categorie del programma Large individuale, la specialità del minitrampolino e le gare a squadre dei collettivi di Ginnastica Insieme. Quindi si svolgeranno le competizioni regionali il 23 e 24 aprile a Mantova per i programmi Small e Medium; ancora ad Arcore, per i programmi Super B e Top Level e Master, al Palunimec il 30 aprile e l’1 maggio, anche queste patrocinate dalla amministrazione comunale locale; di seguito, il 7 e 8 maggio a Corte Franca (Brescia) per i programmi Large e Super A, individuale e minitrampolino, Super B e Top Level solo minitrampolino.

Antonello Sanvito 

La classifica dello SmallLa classifica dello Small [137 Kb]