GiĆ  dodici ginnaste in finale nazionale. Juniores, acuti di Foradori e Muzio

Dodici ginnaste staccano il biglietto per le finali nazionali di Urbino, grazie alla bella prova che hanno fornito nella gara regionale di Capriolo (Brescia) del 23 e 24 marzo per la categoria Super B. Una bella soddisfazione per le ragazze, per le istruttrici e le rispettive famiglie per un’avventura che continua e che si concluderà per la stagione 2023/24 a giugno nella bellissima cittadina marchigiana.

Ecco i nomi delle selezionate per le gare di classifica generale: Viola Frigerio, Matilde Cirillo, Melissa Morti, Sofia Veraldi, Erica Maria Sapca, Elisabetta Nicastro, Cecilia Foradori, Nicole Muzio, Giulia Leo, Marta Maino, Maira Consoli, Anna Lisa Romani.

Vediamo nel dettaglio partendo dai risultati più eclatanti. In primo luogo vanno citati il primo e secondo posto nella generale delle Juniores di Cecilia Foradori e Muzio Nicole (in foto  sul podio). Leo è settima, Maino ottava e Consoli 25esima.

Juniores. Foradori e Muzio sui gradini più alti del podio anche nel volteggio, Alla trave Muzio è seconda e Leo quarta. Muzio ottima seconda) alla trave, mentre  Leo è quarta); Muzio quarta al corpo libero. Alla parallela bel secondo posto di Maino e bel terzo di Foradori.

Scendiamo con l’età, andiamo tra le Lupette. Si classifica pe la generale Frigerio, che è quinta. Quinta anche nel corpo libero. Spettacolare primo e secondo posto delle arcoresi nel volteggio, con Cirillo e Frigerio, Frigerio quinta alla parallela  e e al trampolino, specialità in cui Cirillo si è guadagnata il primo posto.

Tigrotte. Nella generale passano Morti (nona) e Veraldi (undicesima): Morti è prima al trampolino e Veraldi quarta; Morti quarta allz parallela (quarta), mentre Veraldi è d’argento nel trampolino.

Allieve. Nella generale si qualificano Erica Maria Sapca (settima) e Elisabetta Nicastro (decima).Alle parallele Sapca è quarta e Nicastro sesta.

Seniores. Eccellente prova dell’unica portacolori della Ginnastica Bernate in gara. Anna Lisa Romani passa in finale con il nono posto in classifica generale.

Uniamoci alla gioia delle giovani che proseguono il loro cammino con la soddisfazione di aver messo bene a frutto la fatica degli allenamenti. A loro un grande in bocca al lupo!

Antonello Sanvito

Seguono le classifiche; le ginnaste segnate in verde sono sicuramente in finale a Urbino, quelle in giallo possono essere ripescate.

IL CALENDARIO DELLE GARE DEL 2024

    

Ancora tre gare di livello regionale da affrontare. La prima a Capriolo ha dato grandi soddisfazioni, Fra pochi giorni la trasferta a Milano.

14 aprile, a Milano, palestra Cambini, organizza Csi Lombardia: programma Super A (individuale e trampolino).

27 e 28 aprile a Cimbro, organizza Varese: programma Large (individuale e trampolino), Large (specialità parallele) , Ginnastica Insieme (Large, Super  e Top Level).

4 e 5 maggio, a Viadana, organizza Mantova: programma Small a squadre, Medium (individuale e trampolino).

 

A Verderio conquistati altri podi e piazzamenti eccellenti

Sabato 24 febbraio e domenica 25, a Verderio, la terza e ultima prova di livello provinciale del campionato nazionale CSi. Ancora una grande e bella figura delle ginnaste arcoresi in competizione con le rivali di sempre (Polisportiva Monticellese, Abc ...sport, i locali che hanno organizzato la competizione, Giocosport Barzanò e Cabiate). Molti i podi e i piazzamenti nelle prime posizioni da parte delle portacolori della Ginnastica Bernate 2016 asd. Segnaliamo i risultati eccellenti.

Pulcine medium. in classifica generale Di Nunno Nicole conquista il primo posto, campionessa provinciale; Badalusi Giorgia è quinta. La Di Nunno è prima sia alla trave che al volteggio.

Lupette medium. Nella generale Panepinto Gloria conquista il quinto posto; prima al trampolino. Nella stessa specialità Colombo Flavia è seconda, mentre è terza alla trave.

Tigrotte medium. Nella generale secondo posto per Ierinò Chiara, terzo per Bossio Camilla e quinto per Mariani Gaia.La Ierinò è seconda al corpo libero, mentre Mariani è terza. Prima al volteggio Bossio Camilla; seconda Mosca Irene. Bossio conquista ancora il primo posto nel trampolino, mentre Mariani è terza.

Allieve medium. Nella generale primo posto per Pagliero Breatrice, che si aggiudica il gradino più alto del podio anche al corpo libero, alla trave e al volteggio. Mulas Aurora è seconda alla trave; Ercolano Giulia seconda al volteggio; prima assoluta Ercolano al trampolino, mentre Pagliero è seconda.

Ragazze medium. In classifica generale Di Berardino Giulia è prima; Tarsitano Ginevra quinta. La Di Berardino conquista il primo posto anche alla trave, al volteggio e al trampolino. Tarsitano è terza alla trave.

Finito il circuito provinciale, iniziano le gare di livello superiore, ovvero il confronto si apre ad altre società lombarde. 

ANCHE A MONTICELLO UNA GARA DI ALTO LIVELLO

Domenica 11 febbraio altri podi e titoli per la Ginnastica Bernate 2016 asd. In campo le avversarie consuete: Polisportiva Monticellese, Abc... sport di Verderio, Giocosport Barzanò e Ginnastica Cabiate. La prova era riservata ai programmi Large e alla Ginnastica Insieme.   

Lupette Large. Viganò Martina si aggiudica il primo posto in classifica generale e nella specialità minitrampolino.           

Tigrotte Large. Grande gara per Riboldi Beatrice, prima in classifica generale e anche nella specialità minitrampolino.

Allieve Large. Exploit di Giulia Sironi, prima in classifica generale e anche nel minitrampolino. In questa specialità secondo posto per Biagini Francesca, quinta nell'assoluto, e terzo posto per Benelli Vittoria Michelle.

Ragazze Large. Quinto posto nel generale per Suchevan Adriana, che vince alle parallele, davanti alla compagna Spezzano Asia.

Juniores Large. Podio tutto arcorese nell'assoluto: prima Andreoni Claudia, seconda Cantaluppi Sofia e terza Pagliero Giorgia. Quarto posto per Viganò Alice.Nella specialità trampolino Secondo posto per Pagliero e terzo per Andreoni.

Seniores Large. Ancora prima in classifica generale Renzella Emanuela e terza Montagna Sofia. Alle parallele Renzella prima e Montagna seconda

classifica completa seconda provaclassifica completa seconda prova [2.694 Kb]

BUONA LA PRIMA AD ARCORE. BRILLANO LE NOSTRE GINNASTE: PODI E TITOLI PROVINCIALI

La prima gara provinciale organizzata dalla Ginnastica Bernate e dal Csi di Lecco, al Paòlaunimec di Arcore. In gara le ginnaste della nostra asd, a confronto con Ginnastica Cabiate, Polisportiva Monticellese, Giocosport Barzanò, Abc sport (Verderio).. Eccellente competizione da parte delle nostre ragazze, che hanno conquistato numerosi podi. Si classificano campionesse provinciali assolute nelle rispettive categorie: Frigerio Viola (anche mintrampolino specialitaì), Morti Melissa (anche minitrampolino specilitaì), Foradori Cecilia al minitrampolino, Maino Marta al minitrampolino, Romani Anna Lisa (anche minitrampolino), Giulia Levati.

Nelle Lupette super B classifica generale prima Frigerio Viola e quarta Cirillo Matilde. Viola si impone anche al volteggio e alla trave, terza ale parallele. Matilde seconda alla trave e terza al volteggio. Nella speciaità del minitrampolino primo posto per Viola e terzo per Matilde.

Tigrotte super B. Morti Melissa e Veraldi Sofia conquistano primo e secondo posto nella classifica generale anche nella specialità minitrampolino e nelle parallele.

Allieve super B. In classifica generale: seconda Nicastro Elisabetta; quinta Sapca Erika Maria.; Parallele: seconda Sapca e terza Nicastro. Trampolino: seconda Sapca e quarta Nicastro.

Juniores super A. Nel trampolino podio tutto arcorese: prima Foradori Cecilia, seconda Penati Sara, terza Muzio Nicole; quarta Leo Giulia.

Juniores super B. Nei primi cinque posti della classifica generale le nostre ginnaste: seconda Foradori Cecilia, terza Muzio Nicole, quarta Consoli Maira, quinta Leo Giulia. Minitrampolino: prima Maino Marta, terza Consoli Maira.

Seniores super B. Prima in classifica generale assoluta Romani Anna Lisa.

Seniores super A. Prima nel generale assoluto Levati Giulia. Specialità minitrampolino: prima Romani Anna Lisa, seconda Levati Giulia

classifica completa prima provaclassifica completa prima prova [2.019 Kb]